Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Dai banchi fin sotto alla rete

Il coordinamento pallavolo e beach della Uisp Emilia-Romagna apre la stagione primaverile con una lunga serie di eventi sportivi, dalla formazione alle attività per adulti e bambini

Una manifestazione di easy volley Uispdi Valentina Laudadio

LA PALLAVOLO riempie le agende degli appassionati emiliano-romagnoli. Infatti dal 2 marzo partiranno una serie di eventi, organizzati dal coordinamento pallavolo e beach della Uisp Emilia-Romagna e sparsi su tutto il territorio regionale, che vanno dalla formazione per istruttori ai tornei di beach volley. Si parte domenica 2 alle 14 nel Palace beach di Imola, che ospiterà il secondo incontro per gli aspiranti tecnici-educatori di beach volley. L'intenzione degli organizzatori è quella di coinvolgere sia i circoli e i comitati Uisp che i singoli appassionati interessati a un miglioramento della prestazione sportiva. Le iscrizioni si sono chiuse il 29 gennaio ma è ancora possibile, per chi lo volesse, assistere alle restanti lezioni pur avendo perso la prima, semplicemente inviando una richiesta di partecipazione.

Altro appuntamento è quello del 9 marzo, data di inizio del primo circuito regionale di beach volley. L'evento è riservato alle categorie 2x2 maschile e 3x3 misto. Ogni categoria giocherà cinque partite e il circuito si concluderà con la finale a otto prevista al Beach park di Faenza per domenica 11 maggio. L'impegno successivo è a Poggio Renatico, nel ferrarese, per il "Minivolley di carnevale". Questa volta i protagonisti saranno i pallavolisti in erba che giocheranno il 16 marzo, dalle 9,30 alle 12,30, per poi passare un pomeriggio in mezzo ai carri allegorici e alle maschere.

Ma vivace e intraprendente è anche il movimento della pallavolo a livello territoriale. Il settore di Bologna, infatti, domenica 2 marzo organizza a Castenaso, nella palestra delle scuole medie, la finalissima del campionato giovanile under 14. Con l'arrivo della primavera non si smetterà di giocare: l'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani durante tutto l'anno. Per questo, subito dopo la fine del campionato invernale ci sarà a Bologna il campionato primaverile under 17, con termine per le iscrizioni fissato per il 28 febbraio. Dopo i positivi risultati della scorsa stagione è ripartito, sempre nel capoluogo emiliano, anche il corso di pallavolo per adulti, che si terrà nella succursale del liceo Righi, in via Tolmino, e all'interno del palazzo Jacopo della Quercia, in via Scandellara.

Il torneo di pallavolo per genitori è invece una novità del 2014. L'idea nasce - come proposta alla Uisp di un gruppo di madri e padri - per portare sul parquet quegli adulti che solitamente, durante le gare dei propri figli, fanno da spettatori.  E seppure si è lontani sia dall'estate e dal mare, sono già cominciati i corsi di beach volley indoor nel Circolo tennis di Budrio e nel Circolo Italia, in zona Barca, dove, la settimana scorsa, è iniziato il consueto campionato di beach volley al coperto, arrivato ormai alla quinta edizione.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione